Escursioni in E-MTB

Adrenalina pura lungo i crinali dell’Appennino Bolognese

Home » Itinerari sull’Appennino Bolognese » Escursioni in E-MTB sull’ appennino bolognese
Escursioni in appennino con bicicletta a pedalata assistita

ESCURSIONI IN E-MTB

SCOPRI i crinali dell’appennino bolognese in sella alle nostre e-mtb

DIMENTICA LA FATICA E GODITI IL VIAGGIO!

Hai mai pensato di ammirare i paesaggi degli Appennini bolognesi dai punti più alti e panoramici? Hai mai pensato di vivere i sentieri delle nostre montagne in sella ad una bicicletta?
Vuoi vivere l’emozione della salita, l’adrenalina della discesa, dimenticare la fatica per goderti solo il divertimento?
Allora seguici!


LE NOSTRE ESCURSIONI

Escursione in E-MTB anello delle meraviglie

L’ANELLO DELLE MERAVIGLIE

Panoramica escursione ad anello lungo i punti di interesse più importanti dell’Appennino bolognese.
Partiremo da Castel D’Aiano, punto di riferimento importante per il nostro Appennino grazie al suo ricco patrimonio storico-naturalistico. Lasciato il centro del paese ci sposteremo verso Rocca di Roffeno che sovrasta la valle e custodisce l’Abbazia di Santa Lucia di Roffeno, complesso di epoca longobarda. Arriveremo infine nella bellissima zona boscosa di Cereglio e da qui inizieremo il nostro rientro passando dal Monte Pigna con il suo laboratorio sperimentale e postazioni dedicate alla difesa del territorio montano. Finiremo la nostra escursione ritornando nuovamente a Castel D’Aiano dove sarà possibile degustare i prodotti tipici del territorio.

Escursioni con bici a pedalata assistita in appennino

AFTER THE RAIN

Questo facile percorso ad anello è particolarmente indicato dopo giornate di pioggia per evitare il bosco bagnato, si sviluppa infatti principalmente su strade asfaltate secondarie e su sterrato.
Da Castel d’Aiano si raggiunge Serra Sarzana dove è consigliata una sosta per visitare il complesso di Torre Jussi, casa torre del Cinquecento.
Si raggiunge il Passo Brasa dove è possibile visitare l’omonimo Santuario ricostruito con la “Sponga di Labante” , il travertino di cui questa zona è ricca, passando per ” Filalana”, una fattori sociale con un allevamento di curiosissimi alpaca. Si rientra a Castel d’Aiano percorrendo un tratto della “Piccola Cassia”, uno dei cammini storici che si sviluppano sul territorio.

Escursione in Emtb: da Bologna a Modena

DA BOLOGNA A MODENA

Partendo dalle Grotte di Labante si raggiunge il Mulino del Povolo, che in occasioni speciali è ancora possibile vedere in funzione!
Si prosegue in salita su strada asfaltata/sterrata; durante l’ascesa sarà possibile scorgere i “sassi” del Mulino del Cucco, un imponente sperone roccioso sulla riva sinistra del torrente Aneva. Raggiungiamo così la frazione di Castelnuovo che domina la vallata offrendo suggestivi panorami sul Montovolo e Monte Vigese.
Da Castelnuovo si può fare ritorno a Labante  a ritroso per la stessa strada oppure proseguire da un lato in direzione di Vergato, dall’altro in direzione della frazione di Affrico dove é possibile una visita alle case-torre del Borgo di Palazzo d’Affrico.

Escursione e-mtb: degustando in bicicletta

DEGUSTANDO IN BICICLETTA

In collaborazione con gli amici di Teamleggero Sport&Natura pedaleremo per i verdi e panoramici sentieri dell’Appennino e durante il percorso faremo 4 soste con degustazioni presso realtà enogastronomiche del territorio per assaporare l’autenticità dei prodotti locali.
Garantiti divertimento, adrenalina e panorami mozzafiato!

Escursione in Emtb: anello panoramico in Appennino

ANELLO PANORAMICO

Escursione ad anello facile e completa della lunghezza di circa 25 km.
Da Castel d’Aiano si raggiunge Rocca di Roffeno, antico borgo di epoca medioevale e feudo di Matilde di Canossa che conserva ancora la presenza di numerose case torri e fortificazioni.
Gireremo attorno a Monte Rocca la cui cima raggiunge gli 889 mteri slm ed è facilmente riconoscibile per la presenza di una grande croce.
Proseguiremo verso Cereglio e i suoi bellissimi boschi per poi iniziare il rientro. Il nostro anello ci porterà a Serra Sarzana dove è consigliata una sosta per visitare il complesso di Torre Jussi, casa torre del Cinquecento per poi tornare a Castel d’Aiano.

Escursione e-mtb: aperibike al tramonto

APERIBIKE AL TRAMONTO

Aperibike al tramonto è la nostra proposta più glamour e sofisticata.
Si parte da Castel D’Aiano poco prima del tramonto per arrivare giusto in tempo per la golden hour e goderci tutta la meraviglia che il tramonto estivo sui nostri Appennini può donarci.
Ad allietare questo magico momento arrivano caldi i prodotti da forno che i nostri partner locali prepareranno sul momento e solo per noi.
Il profumo del pane appena sfornato, il fresco vento delle sere d’estate, il gusto di un cocktail meritato e gli amici, quelli che ti porti con te o che conosci scalando le vette dei nostri crinali in sella alle bici più audaci del momento: le nostre E-MTB!

Informazioni Generali

Il programma si svolgerà nel rispetto delle regole di sicurezza per contenere il contagio da COVID-19.
A tutti gli iscritti sarà inviato relativo regolamento di partecipazione al momento della prenotazione.
In caso di maltempo l’escursione potrà essere preventivamente annullata. La guida potrà modificare l’itinerario dell’escursione qualora le condizioni metereologiche non ne permettessero il regolare svolgimento in sicurezza

Prenota la tua escursione in E-MTB
PROSSIMA AVVENTURA?

Guarda le nostre proposte

Trekking Appennino Bolognese
TREKKING

IN APPENNINO SUI SENTIERI DEL CAI

noleggio e-mtb

IN LIBERTÀ LUNGO I CRINALI

BOLOGNA

BOLOGNA E NON SOLO